Fiore

Monferrato DOC Chiaretto

Esprimi un desiderio

Tenuta Genevrina

Cogli il meglio, cogli il sogno e fallo diventare realtà. Un colore tenue, ma dal forte carattere, come il mosto della prima vendemmia.

Informazioni generali

Nome: Fiore

Denominazione: Monferrato DOC Chiaretto

Vitigno: Barbera

Annata: 2022

Gradazione alcolica: 15%

Aspetto visivo: rosa tenue

Olfatto: floreale, fruttato, speziato.

Degustazione: sentori di frutta fresca, speziato, emerge la carruba. Al palato è fresco, sapido e con finale persistente. Di carattere grazie ad un’ottima acidità che lo accompagna e slancia.

Caratteristiche

Fiore ti invoglia a versare altro vino nel calice appena si termina il primo, creando una sorta di dipendenza. Un vino rosato dal colore deciso e carico di antociani. Se viene degustato a occhi chiusi, si può immaginare un Barbera giovane, si può sentire il profumo persistente del più classico dei vitigni monferrini; una nota definita di frutta fresca, una leggera composta e una piccola parte floreale che crea un palato armonico ed equilibrato.
La gradazione elevata riesce ad armonizzare benissimo il calore e la persistenza ci fa versare altro Fiore nel calice.
Un Barbera vendemmiato e selezionato a mano e successivamente una spremitura soffice dove non è previsto il contatto con le bucce: un colore studiato appositamente per il nostro Fiore.
Un vino che alla giusta temperatura, che si aggira tra i 10 e i 12°, riesce con molta semplicità ad accompagnare piatti di media struttura oppure a rendere semplicemente felice un primo brindisi tra amici!
Una bottiglia che racchiude tutte le sfumature rosate, come quelle che si possono osservare al tramonto e, come quest’ultime, che lasceranno senza fiato per bellezza e raffinatezza.

Riaffiorano i ricordi?

Acquista ora le tue bottiglie di Fiore o, se preferisci, dai uno sguardo alla vetrina del nostro Shop per scoprire tutti i vini in offerta.